Lomachenko contro Lopez 4 sigle, un solo campione.

Vasyl Lomachenko combatterà contro Teofilo Lopez, succederà sabato ora.

Ora Loma ha vinto due ori olimpici,allenato dal papà da sempre.. è un peso piuma naturale, questo è molto molto importante ricordarselo. E’ spettacolare guardare i suoi movimenti, la sua velocità, i suoi angoli, come schiva come rientra, come colpisce, anche come incassa, non sta mai fermo nelle fasi di difesa, non è un bersaglio mobile forse il solo colpo pulito che ha incassato è quello di Linares, gli altri colpi che lo hanno sfiorato o preso, non sono mai stati limpidi puliti è sempre seguito un movimento della testa, del tronco, delle gambe, lui ha dei riflessi da supereroe, unico limite, non fa male se avesse avuto anche un discreto punch, avrebbe chiuso i suoi match tra la 1 e la 5 ripresa ad esagerare, visto la sua mobilità, e la sua innata e sopranaturale intelligenza tecnico tattica, ecco questo brevemente è Vasyl. Ha perso solo una volta da dilettante si parla di qualcosa come 396 solo una sconfitta, attuale campione del mondo di tre sigle, nei leggeri e arriva dai piuma e superpiuma.

Detto questo vediamo chi è questo Teofilo Lopez.

Il babbo inizia ad allenarlo a 6 anni, da dilettante vince  un Golden Gloves, ed un bronzo da youth sempre ai Golden, 150-20 da dilettante. Qualificazione olimpica con Honduras, terminata con una sconfitta con chi poi perderà l’oro.Detto questo parte con Top Rank appena dopo le olimpiadi, e in 4 anni è campione del mondo IBF.

Perchè sarà una grande sfida, e perchè il mio ago pende dalla parte dell’americano.

Lopez fa male, molto male, è veloce, ha mascella da vendere ha 23 anni, è nel pieno della sua più completa giovinezza ed è forte e non è un peso leggero, scende per fare il leggero ma è un welter naturale.., e la cosa che mi impressiona di più sono i suoi miglioramenti cioè come si evolve  esponenzialmente , il suo modo di boxare;

Cosa vedremo, da una parte Loma che cambierà angoli, sposterà le gambe e porterà colpi; ma attenzione perchè è più piccolo, non lo scordiamo questo fattore!!! sono due generazioni che combattono, due mondi diversissimi due fisicità diversissime Loma è un piuma, Teo è un welter..

Detto questo, al movimento di gambe di Vasyl, Teo opporrà la sua velocità ed il suo diretto destro; Vasyl alla lettera farà quello che da dilettante ha fatto per  oltre due decenni girare sul suo lato destro, per non farsi prender e dare sempre ritmo al match, e terrà l’iniziativa; non può permettere all’americano di farlo, è devastante Lopez, andrebbe in una direzione sbagliata, deve colpirlo e muoversi, se gli resta davanti una frazione di secondo in più, scopriremo quanta mascella possiede il ragazzo ucraino e se poi sarà in grado di replicare, dopo aver incassato un colpo limpido, perchè l’americano metterà dei colpi limpidi, e  Hi Tech, sarà chiamato a fare quello che non ha mai fatto, incassare colpi puliti, e poi continuare nei suoi movimenti da manuale della boxe, e alla lunga verrà fuori la differenza di età, è pur vero che Loma è giovane, ma è un falso giovane, perchè ha combattuto mille battaglie, e ne risentirà rispetto all’americano.

Quindi da una parte giro, mi muovo porto colpi cambio angolo, dall’altra taglio ring e lo affronto pronto a metter il mio destro, ma non solo quello, dopo aver testato quanto male realmente fa il ragazzo dell’Est che vive in California.

Per questo sarà un grande match, perchè sono due fenomeni; uno indiscusso insuperabile ma che pecca di potenza, e dall’altra un uomo così giovane( che però è veloce meno di Loma, ma fa male con tutti i colpi e soprattutto con quel destro diritto, che ricordiamo è il solo colpo al momento, che ha messo giù Hi Tech, che se dovesse vincere ( cosa che io prevedo) passerà subito nei superleggeri.Lopez si esalta quando viene colpito e sa che poi rimetterà i suoi colpi, si sente davvero invincibile, e forse al momento lo è in quella categoria. Ma non dimentichiamo che Loma è Loma. Durante degli interventi in tv, mi è sembrato di vedere Loma un pò più pensieroso, Lopez più sereno sempre più convinto. Ha fatto del trash talk cosa che non ci piace, ma ha soli 23 anni ha cercato in tutti i modi questa sfida, noi di certo non lo giustifichiamo, ma  capiamo, il momento. Sarà una sfida dove vedremo colpi da più angoli, con una velocità d’esecuzione da farci venire i brividi.Sarà una super sfida dove due campioni daranno tutto quello che hanno per vincere, andando oltre i confini della realtà, sarebbe bello poterli vedere dal vivo, un sogno.Buona lotta ragazzi.

 

immagine di copertina youtube.com