Il giorno dopo.

Puoi esser triste o felice.

ma non è detto che tu sia felice perchè hai vinto, potresti esserlo anche perchè hai perso; ma  sei uscito a testa alta da un grande match, ed ora sei nel giro che conta, o semplicemente hai dimostrato a te stesso, che ora sei lì.

Sei diventato un pugile, ci hai messo anni di lavoro, sudore, sangue e ora sei tra i pugili, si hai perso, ma tutti hanno visto che entri fai il tuo match ed esci, non tutti possono farlo.

Oppure sei felice perchè hai vinto. E’ stata dura, quando si sfidano due campioni del mondo è sempre dura, ma alla fine sei riuscito ad esser il numero uno. Anche prima di arrivar lì è dura, è sempre dura.

Oppure hai vinto il tuo primo match dopo diverse sconfitte, e li sei sul tetto del mondo, hai provato cosa vuol dire vincere, riuscire a far meglio del tuo rivale, e per te è un gran giorno.

Oppure,, sei triste perchè stava andando tutto bene; ma alla fine hai preso quel colpo, che non è della domenica, e sei triste, perchè hai pensato che hai fatto tutto il possibile; ma sappi che: non hai fatto tutto il possibile, puoi fare e potevi fare meglio, questo è il senso, questo è l’obiettivo, questo è il fine da raggiungere, fare sempre il meglio, perchè quando si lotta, si combatte, si vuole vincere.

Ci sono mille avversità, se non combatti in casa, chiunque a parità tecnico tattica, è già più avvantaggiato di te; sono secoli che è così, non dovrebbe esser così, però lo è, quindi ricordatelo è un altro avversario quello li, e per far meglio di questo avversario devi far vedere, che hai fame di chi vuol vincere e stravincere.

Sei umano, ma ti devi dissociare da questo stato pscofisico, e buttarti integralmente nella lotta.

Il tuo cuore; non pensare che se dovessi fallire ,avrai fatto poco piacere, o disonore agli altri, pensa a far quel che sai, il resto verrà da se, gli altri tutti quelli che sono vicini, o lontani, ma ci tengono a te, quelli vogliono solo che tu stia bene, e per star bene devi vincere, che altro non è che far ciò che sei: il guerriero.

Lode a te pugile, lottatore o guerriero in ogni forma che tu sia.