Usyk in cima al mondo
Beh ci sono poche cose da dire. Ha fatto ciò che doveva fare, movimenti continui iniziativa costante, rimesso colpi e serie, incassato colpi devastanti. Sicuramente a livello spettacolare fantastico, pochissimi clinch, tanto movimento. Ole non ha mai dato l’idea di esser dominato, anzi ha dato l’idea di poter sempre controllare il campione con quel jab veloce, stantuffante al quale son seguiti colpi da angoli insoliti. Ole, riproduce la tecnica pura fatta persona, movimenti costanti per non dare bersaglio, e colpi portati al momento opportuno, alla terza AJ ha rischiato moltissimo..Il punto è stato che il campione, non ha mai dato l’idea di poter controllare il match, di poter amministrare la lotta; ha si portato dei bei colpi Ole era segnato, chiaramente dopo dodici riprese, ma non ha mai dato, ripeto, l’idea che , avesse in mano le redini del match; anzi è stato sempre a rincorrere, e abbiamo dovuto attendere molti minuti prima di vedergli assegnata una ripresa, non so, come se avesse avuto un crollo mentale, causato dagli spostamenti di Ole dai colpi portati, con una semplicità linearità e spettacolarità che si addicono ad un uomo che ha fatto la storia, non ricordo di cruiser che siano saliti ed abbiano vinto quattro cinture. ma detto ciò. quello che è stato davvero incredibile è stato il ritmo, un ritmo da dilettante al quale in alcuni momenti AJ sembrava non credere;che fantastico match; le prime file avranno goduto di un grande spettacolo, dal vivo incredibile, irripetibile a mio avviso.
Tecnica,timing, movimento, angolo di colpi che variava, un match preparato male dall’angolo inglese, non puoi farlo stare sempre nel quadrante del diretto sinistro, infatti, ha incassato una marea di colpi, non sarebbe stato facile, fare diversamente, ma a quei livelli come game plan ci vorrebbe qualcosa di diverso, e una variazione all’interno della lotta; considerando la carature di Usyk sarebbe stato difficile, ma avrebbero dovuto provarci. Che dire, noi abbiamo visto un match incredibile, bellissimo, sotto tutti i punti di vista; si parla di rivincita tra sette otto mesi vedremo cosa succederà;
AJ si è visto poco in tutto, gli è mancata quella veduta del campione dei campione, chiaramente non aveva programmato ne lui ne il suo angolo, che un impegno del genere sarebbe andato a finire così, è rimasto quasi sorpreso fin dalla prima ripresa, ha capito che sarebbe stato difficile ci ha provato ma questa è la boxe. Sapevano di incontrare un campione che nelle sue uscite da massimo si è mostrato come un iceberg, darei un premio all’angolo di Ole per tattica strategia, e game plan, sono stati perfetti, con un atleta perfertto a compiere l’opera.
Okolie vince e si conferma un problema per molti massimi leggeri, il nostro Pordan perde per split decision.
by BOXING PHOTO