Usyk grande vittoria

Arabia Saudita e DAZN hanno offerto uno spettacolo degno davvero di esser ricordato come un evento di altri tempi.

Ole ha fatto davvero un capolavoro pugilistico;A.J. è stato bravo si è mosso, ha portato le serie tra cui tre colpi sotto forse i più puliti del match, ha portato dei diretti destri micidiali, ma Usyk è stato fenomenale.

Movimenti continui col corpo. angoli incredibili e evidenziamo un diretto sinistro portato all’inizio dove non ha girato il colpo, lo ha portato come Lennox Luis lo spiegava a qualcuno.. solo che lui il gigante buono Usyk lo ha portato infrangendo ed evidenziando la sua capacità di inventiva che è straordinaria, ha incassato diversi colpi ed ha perso qualche ripresa; diciamo che il match è stato davvero equilibrato, ma i movimenti gli angoli le iniziative fuori dagli schemi e la sua capacità di sottrarsi  e uscire da situazione complicate rimettendo hanno fatto la differenza;in alcuni momenti è stato in difficoltà e finito le sue serie, ha adottato dei clinch degni di un lottatore ma regolari ha portato la spalla sotto il corpo di A.J. in modo tale da non poter esser colpito e far intervenire l’arbitro; il lavoro fatto con il suo jab è stato superlativo, davvero incredibile come velocità e timing; questo ha fatto la differenza, differenza che però in questo match non è stata   costantemente evidente come nel primo, perchè A.J. è stato sempre presente attivamente pronto a rimettere e contrastare l’azione a evidenziare il fatto che lui è l’uomo da battere, pronto ad accettare la sfida.Ole ha sostanzialmente dominato è stato più scaltro in alcuni momenti ha portato delle combinazioni  dove ha totalemente dominato A.J. che però è stato stoico a resistere e bravo ad uscire da momenti di difficoltà importanti.Bravo Bravi immenso Usyk che in un momento storico così delicato per il suo paese, è riuscito ad allenarsi e a dimostrare che è lui il numero uno dei massimi, un uomo che davvero ha scritto la storia massimi leggeri e massimi invitto e può sventolare al vento queste  tre sigle da portare a casa sua.

Il timing quella chiave di svolta che secondo noi ha fatto la differenza; un A.J. in alcuni momenti ci è sembrato non fluido timoroso di quel che poteva subire, ma ricordiamo che ha portato dei destri formidabili che Ole ha incassato ed è stato bravo ad assorbire. Uno di quei match che rivedremmo e di sicuro guarderemo di nuovo con curiosità nello scoprire altre sfaccettature. La vittoria è arrivata per split decision, ma Usyk ha fatto di più e A.J., noi avremmo forse attuato un game plan più sulla mobilità e utilizzando il gancio sinistro, ma un uomo così grande non può farlo,noi saremmo andati su un peso più piccolo e più sulla mobilità, Garcia ha optato per portare un colpo risolutivo, ma con un avversario che si muove così tanto e che nel suo DNA è più rapido non è facile fare programmi, comunque  il nostro sarebbe stato diverso, totalmente. ma noi siamo teorici cosa pagheremmo per poter esser pratici.

Bravo A.J. che può continuare a lottare è sempre giovane e ci sono altre strade, grande Usyk che secondo noi o sfiderà Tyson o lascerà la boxe, cosa deve dimostrare di più, ed assisteremo a nuove sfide ,molto interessanti, secondo noi Ole è superiore, ma in una sfida con Tyson non lo vedremo avvantaggiato perchè proprio molto più piccolo, ma siamo già stati smentiti…

Adoro questo sport definirlo bellissimo non rende, basta guardare il volto del vincitore a fine battaglia, per non parlare di quello di A.J.

immagine yahoo