boxe ..no time.

un altro anno è passato, la boxe è sempre una giostra che gira; c’è chi sale e chi scende, c’è chi vince e c’è chi perde; c’è chi sorprende e chi viene sorpreso; c’è sempre un grande business e ci sono sempre nuovi talenti; si confermano super campioni, escono di scene altri, tutto continuerà, saremo solo noi a non poter più assistere a tale spettacolo, un giorno, ma lo show continuerà..

Per scrivere di un intero anno ci vorrebbe chissà quanto tempo-spazio. vediamo se racchiudiamo in base a quel che ci vien in mente così ..

Manny è uscito il tempo è inesorabile, Ugas lo ha sconfitto; Taylor ha scritto una pagina di storia per la boxe inglese unificando le cinture contro Ramirez lui mi piace è formidabile mostruosamente attento un cobra davvero.Altro segno inglese nella categoria dei massimi è Fury che ha distrutto un grande campione come Wilder, trilogia drammatica spettacolare che lo pone in cima ai massimi della storia; King Artur ha fatto 17 ko su 17  con la differenza che tra questi molti sono o  erano sono stati campioni del mondo, lui è inaresstabile, il tempo solo lo fermerà. Poi c’è un certo Usyk beh qui non sappiamo cosa fare e come fare, un uomo invitto nei massimi leggeri che affronta il campione del mondo Joshua nei massimi e lo sconfigge con un match capolavoro, secondo noi il miglior pound for pound al mondo.. poi c’è Canelo che ha unificato le cinture tra i supermedi, altra pagina di storia assoluta;Crawford che ha difeso il titolo da Porter( che poi si è ritirato dopo il suo primo ko ), qui si parla di un match con altro grande Errol Spence Jr per unificare le cinture, ma non penso si farà questo match.. Inoue sempre superlativo nelle sue prestazioni the Monster non ha davvero eguali anche se Donaire ha dimostrato nonostante l’età di essere un Hall of Fame, altro atleta da panico. L’ascesa più rapida  del mondo di Teofilo che batte Loma( altro che è nelle classifiche pound for pound) ed unifica le cinture come peso leggero, ma perde incredibilmente da Kambosos Jr che entra nella storia della boxe quasi incredulo nella vittoria, ( grave scompenso cardiaco per Teofilo durante il match) ma chi scrive di boxe scrive di risultati e non tanto del perchè. Estrada che fenomeno ragazzi; noi li citiamo ma su di loro e non solo su questi elencati si potrebbe scrivere una enciclopedia; loro  sono la fiamma che accende lo spettacolo della boxe.

noi ricordiamo,GGG, Gervonta Davis, e Sakur Stevenson,  Haney,poi aggiungiamo  Garcia, Dubois, Lubin, poi menzioniamo anche Figueroa,Colbert, Nakatani, Ennings, Ortiz eBerlanga,Zaya,Picasso Martin Aguillar, Lee; beh diciamo che di show assicurato tra tutti loro ce ne sarà tanto..non li abbiamo menzionati tutti..

immage youtube