Joyce vince su Takam, WBC Silver.

SSE Arena, Wembley, ha visto concludersi, poche ore fa, un bel match, anche se durato poco. Tra Joyce e Takam.

Joyce è in attesa di una sfida mondiale,titolata e  meritata, ha dimostato di aver i numeri; noi lo davamo perdente contro Dubois, invece ci ha dimostrato, in quella vittoria li, che oltre al talento ci vuole una testa ed una determinazione e concentrazione al di fuori, del comune, per vincere e prefissarsi obiettivi mondiali.

Il match che ha visto Joyce vincere è durato sei riprese; sottolineamo che tranne la prima di studio,arrivati all’epilogo della sesta, Takam stava vincendo, per un lavoro alla media distanza, che in alcuni frangenti ha messo proprio in difficoltà il campione WBC, ennesima dismostrazione del fatto, che quando sul ring ci sono due pugili il match prende vita  e si accende.

Joyce lavorava con jab e combinazioni e Takam schivava e rientrava e ripetiamo, in alcune fasi ha messo dei ganci incisivi, che hanno interrotto l’azione dell’inglese e lo hanno portato a recuperare.Cioè è stata chiara la supremazia del ragazzo del Camerun nei confronti del campione che ha incassato, molti colpi, e pensiamo nessuno dei suoi avesse, previsto un andamento del genere.

Alla sesta, dopo un importante uno due da parte del campione, ed un incessante numero di colpi è chiara difficoltà  di Takam, e l’arbitro  decreta lo stop; Takam è lucido e protesta, ma i fatti son questi; sorvolando su quello che sarebbe potuto succedere, e sul fatto che noi avremmo fatto continuare, al campione viene sempre stesa una mano.Ciò non toglie che Joyce stava chiaramente, mettendo in difficoltà il suo avversario, ma forse non era così in difficoltà, ma oramai è andata, l’arbitro è sovrano.

Una riflessione che ci viene di fare, post macth è l’approccio mentale al match, e l’approccio mentale di quando sei nel match,Joyce era chiaramente consapevole che avrebbe vinto, ma non avrebbe immaginato una tale caparbietà ed insistenza da parte di Takam, unito a determinazione, e forse tutto ciò ha colto impreparato Joyce, che però ci ha poi ricordato perchè a breve disputerà un titolo coronato.

Che spettacolo la boxe, ancora una volta,la dimostrazione, che un match per un avvicinamento ad una corona importante, può avere mille difficoltà, e poi la dimostrazione, che un campione tira fuori dal cilindro un colpo, che cambia tutto, ha capacità di incassare, ed è pronto a sudare; dall’altra un pugile sempre pronto a battagliare, pronto sempre ad infastidire e metter in diffcioltà chiunque. Davvero la boxe, è bella da vedere quando si arriva a livelli alti, come del resto tutti gli sport quando a farli, sono bravissimi atleti. Noi siamo innamorati della boxe.

immagine di copertina di proboxingfans.com