Loma grande vittoria, Vianello vince alla prima.
Virgin Hotel, Las Vegas; grandi spettacoli,grandissima e netta la vittoria di Loma su un ottimo fighter quale Nakatami in grado di resistere dodici riprese al fenomeno Lopez.
Lomachenko ha usato tutta la sua esperienza, lavoro di gambe impressionante per rientrare e rimettere i colpi e togliere la distanza al lungo giapponese. Alla corta colpi portati e dettati da una esperienza che non ha eguali, e risultato che non avremmo creduto, avremmo pensato ad una sudata vittoria ai punti, ma Hi Tech, ci ha smentiti, ricordandoci che riesce a portare i colpi da angoli impensabili, e soprattutto alla corta distanza nella fasi di clinch, ha fatto la differenza. Quindi controllo totale del match, lavoro di rientro dopo i pochi colpi di Nakatani, o di anticipo davvero da video-game, per la scelta di tempo e la precisione; alla quinta il primo kd per il pugile giapponese che però si riprende, ma non lascia ben sperare. Dalla sesta in poi è un crescendo per Loma che mette serie, combinazioni, match che in alcune fasi è sembrato al limite della correttezza per l’uso della testa e per certi colpi, ma il tutto per stabilire una supremazia all’interno del quadrato. Alla nona l’epilogo, una serie di colpi arrivano al viso del giapponese, che avrebbe potuto appoggiare un piede a terra e farsi contare, e cercare di procedere;invece no, stoica resistenza, ma i colpi di Loma continuano ad arrivare fin quando l’arbitro non interviene per chiudere e salvaguardare la salute del ragazzo ormai esausto. Grande match, grande timing, grande lavoro di tattica da parte di Loma e grande vittoria, il nostro Nakatani non è riuscito a far quel lavoro di combinazioni e colpi, i destri portati sono stati pochissimi, complice la velocità e gli spostamenti di Loma e una tattica ed una preparazione al match non dei migliori, ma che dire davanti ad un uomo in questa forma, con questa determinazione e solidità c’è stato poco da fare; ripetiamo con altro game plan sarebbe stato di sicuro più avvincente lo spettacolo, ma Loma è stato forse in grado di disarmare anche il game plan di Nakatani, lo spettacolo è stato bello, e non incredibile come ci saremmo aspettati. Come detto Loma ha smontato i piani del team giapponese imponendo una superiorità straordinaria, un atteggiamento più aggressivo, con una velocità di colpi, da parte di Nakatani avrebbe potuto dar altro gusto al match, ma Loma ha diretto la partita egregiamente ed ha stravino.
Nel sottoclou abbimo rivisto dopo un pò di tempo il giovane Guido che si è sbarazzato di un certo Marlon Williams alla prima ripresa, dopo tre atterramenti l’arbitro ha deciso di sospendere la impari lotta. In bocca al lupo al nostro ragazzo che sappiamo se guidato per bene, potrebbe e ci auguriamo arrivi nella top ten, dei pesi massimi che è piena di fenomeni.
immagine di copertina DAZN