Franisco Estrada contro Roman Gonzalez WBC,WBA superfly title.

Stanotte a Dallas in Texas, si è visto uno di quei match, che puoi vedere solo una volta nella vita, ci farebbe piacere vederne un altro che andrebbe a chiudere una trilogia, anche se il primo erano in altra categoria di peso.

Roman Gonzalez ha 34 anni, un palmares di 53 (50w,3l,41ko), e Francisco 30 anni (45,28ko,3 l); gente fuori dal comune e mi riferisco fuori dal comune come campioni, del mondo. Roman è il solo pugile del nicaragua campione del mondo in quattro differenti categorie di peso. Estrada ha punito la bestia nera di Roman;  Tra loro, si erano già affrontati nel 2012 in altra categoria di peso, e li la superiorità di Roman era stata netta.

Che dire del match, pensiamo candidato a a match of the year di sicuro,(al momento) e la sesta ripresa è rouds of the year, sfido e mi auguro di sbagliare che possiamo assistere ad un round migliore di questo, in altre dispute.

Tecnica,tempismo,combinazioni,sopraffine da parte di Estrada, grande fisico rispetto al più piccolo Chocolatito, che con altrettanta tecnica, potenza tempismo e un modo di rimettere i colpi e far breccia degno di un cartone animato di ultima generazione;incredibile, dico incredibile il suo modo di boxare e rimettere, colpo su colpo e serie su serie.

A mio avviso non aveva vinto Estrada ha incassato i colpi più pesanti e nel face to face ha ceduto. Un pari sarebbe stato un buon risultato,dare il match a Chocolatito non sarebbe stato un furto, visto che è più grande, ed è secondo noi, riuscito ad arginare e in alcune fasi dominare il più fresco, e sicuramente di indubbia classe Francisco Estrada.

Che dire un match di altri tempi, dove si può veder di tutto dal blocco del colpo, per rimettere;alla rimessa del colpo su colpo, dalla schivata al rientro e da incassare a rimettere colpi in frangenti talmente strette di tempo, da lasciarti col fiato sospeso.Le riprese son passate ma nessuno s’è accorto di questo; tra i cartellini c’è stato un 116 a 111 per Estrada, da non commentare nemmeno.

Sostanzialmente Estrada ha cercato di fare il match, ma Roman lo ha sempre cercato, tagliato il ring, affrontato e secondo noi in alcune fasi dominato; scambi continui ed incessanti fino alla dodicesima ripresa, senza un accenno di diminuzione di intensità, e nei primi rounds sono partiti fortino.

Una cosa che è saltata di sicuro agli occhi, e forse ha fatto la differenza per due dei giudici, è stata la freschezza atletica di Estrada, non che Roman non fosse all’altezza, ma evidente che in alcuni frangenti la quantità di colpi e i movimenti di Francisco sono stati di più rispetto a Roman, anche se ripeto i colpi più incisivi li ha messi Chocolatito.(e ne ha messi diversi). Di sicuro è stato uno di quei match davvero superformidabili; da qui il problema che poi molti diventano di fascia diversa, davvero due suepr campioni.

Sono quei match, dove davvero non ci dovrebbe esser uno sconfitto ma due campioni.Grazie per il grande spettacolo offerto da questi due super campioni, onore a Roman e super complimenti a Francisco che continua ad aver lo scettro del potere.

immagine di copertina BOXE NEWS AND VIEWS