Un anno va, un anno viene.

Daremo una breve occhiata ai match più belli ed entusiasmanti dell’anno.

Pensiamo che il match dell’anno sia stato quello tra Teofilo Lopez e Vasily Lomacenko; dopo aver annunciato  la vittoria dell’americano, più giovane, dotato di  notevole punch, grande tecnica, e fame di vittoria; affermiamo che Teofilo ha confermato che possiede tutti i numeri per continuare a scrivere, pagine di storia della boxe, visto che battendo Vasily, una importantissima, l’ha già scritta a 23 anni.

Poi,  collocherei, la sfida tra i pesi massimi Fury contro Wilder, dove l’inglese ha dato prova di avere una testa che supera la sua parte fisica, perché Wilder è più forte, ma ha perso, un po’ perché il game plan è stato completamente errato, e tanto perché Tyson ha dimostrato che è incredibilmente forte con la sua testa,(oltre ad avere i numeri fisici); è entrato, ha sviscerato la sua boxe, ed è stato spietato, ed è il re della categoria.(attendiamo la sfida con Antony Joshua).

Altro grande match, tra pesi massimi, con sicuramente il più bel colpo risolutore dell’anno è stato tra Povetkin e White, ricordiamo il russo giù due volte, poi un montante sinistro da manuale della boxe, che stende l’inglese, apoteosi del pugilato in un colpo, il russo è stato campione del mondo, nonché oro olimpico ..

Altro  match che ci  è piaciuto tantissimo è Canelo contro Smith; ulteriore prova di estrema forza, tecnica e superiorità magistrale di un uomo di 173 cm che vanta ben 5 corone in rispettive categorie di peso, da welter a medio massimo, beh anche qui scritta pagina di storia; Canelo è Canelo!!!

Un match stellare secondo me, candidato a fight of the year è stato  Ioka contro Tanaka, i piccoli giapponesi, hanno fatto vedere uno spettacolo davvero incredibile degno di un oscar della boxe.

Zepeda contro Baranchyk è stato di sicuro quello con più atterramenti, otto in cinque rounds, fantastico, che dire, e candidato anch’esso a match of the year

Un altro match da inserire, è Spence, dopo il suo incidente, che batte Danny Garcia ai punti, davvero buono dal punto di vista tecnico, vista anche la caratura dei protagonisti, Spence è un campione del mondo, Garcia non ha un titolo, al momento, ma è uno di quelli che dovrebbe averlo, è un mostro.

Match, altra sorpresa dell’anno è stato Joyce contro Dubois, è una di quelle volte dove non vince il più forte, ma vince chi è arrivato più forte sul ring, Joyce. Dubois si è visto quasi spaurito, forse ancora non pronto, per affrontare Joyce, ma è passato si guarda avanti.

Un anno che ha visto Berlanga ed Ortiz arrivare con  lo stesso record da invitti 16,16ko, ironia della sorte; Virgil si è confermato un super pugile giovanissimo è già pronto per sfide importanti; Berlanga vanta 16 vittorie per ko alla prima ripresa, ed anche lui pronto per sfide da titolo.

Altri prospects tra cui  Zayas, Picasso, Fundora, Gabriel Flores jr, Elvis Rodriguez, e altri che non citiamo, ma sarà un grande 2021 ( come per fortuna si ripete, da sempre) che ci permetterà di continuare ad assistere a grandi spettacoli pugilistici, dovremmo davvero citarne molti altri in tutte le categorie di peso, ma citiamo questi che diciamo si sono, secondo noi, più messi in luce in quest’anno.

Il 2021 è iniziato con the King che ha preso il suo primo scettro contro Luke Campbell. Qualche giorno dopo, con Tyson sul salotto mentre parlavano, arriva la telefonata di Tank, ed ecco che parte la sfida in  diretta ( non mi piace molto questo trash talk) ma ci da un’idea di come potrebbe esser a livello di sfide questo 2021, la macchina della boxe per fortuna continua a correre, e noi vorremo vederla sfrecciare con le migliori sfide possibili e fattibili.

 

immagine infobu.ru