Joyce vince contro tutti i pronostici

E’ finito stanotte un match che ha riservato delle sorprese, piacevoli per Joyce, campione EBU,British, Commonwealth, pesi massimi.

Dubois alla decima ripresa ha messo un ginocchio in terra, causa un grosso gonfiore all’occhio sinistro che non gli ha permesso di continuare. Merito va a quel jab di Joyce che è stato tipo  uno stantuffo.Diversi sono i demeriti che vanno al giovanissimo Dubois, non è riuscito a metter il suo micidiale destro, non è riuscito a trovare un colpo pulito, un pò ha caricato eccessivamente i colpi,in alcuni frangenti si vede proprio quando parte; un pò non si aspettava un avversario in grado di contenerlo, ma soprattutto in grado di sporcargli i colpi, in 10 rounds se si esclude qulche jab di Joyce, colpi puliti se ne sono visti pochissimi, anzi. Un limite che il giovanotto avrà modo di superare, se verranno riviste delle dinamiche di lavoro; in diverse circostanze ha schivato il sinistro di Joyce, ma non è rientrato, incrociandolo errore imperdonabile a questi livelli ..non era preparato fisicamente, si è distratto, la sua mente non ha retto, quando  ha visto che non riusciva a portare i colpi e finire il match come tutti noi, avevamo previsto, e soprattutto lui ci è sembrato non pronto ad un lavoro più certosino, più curato, più meticoloso, più paziente che lo portasse ad una vittoria ai punti.

Certo nelle previsioni non si tiene mai conto del fattore emotivo, perchè non dovrebbe esserci; un pugile sul ring deve fare il suo lavoro, deve annullare le emozioni, il dolore, e lavorare con cuore e mani. Dubois ieri sera  sicuramente la sua giovane età ha influito, si è trovato imbrigliato in una tela architettata magistralmente da Joyce ed è andato in tilt, ed il suo angolo non è riuscito a tirarlo fuori da tutto questo, e a noi è dispiaciuto molto, perchè è venuto fuori un limite, che bisognerà comunque oltrepassare, se vorrà testare top fighter, noi siamo fiduciosi. Da aggiungere che fino alla decima in vantaggio era il più giovane Dubois, che  però ripetiamo non è riuscito a mettere colpi precisi e puliti,  merito a Joyce.

A fine match una quasi incredulità di Joyce, ed una amarezza non di certo velata del giovane DDD, che ci auguriamo rimetta a posto i cocci e proceda verso una direzione da top fighter che, secondo noi, gli compete, ora però ha bisogno di un qualcosa in più all’interno del team e di se stesso per andare avanti, ma è giovane.Il suo promoter ha scommesso anche su questo.

Onore al vincitore, che chiede Usyk, speriamo sarà accontentato, avrà così modo di bruciare le tappe.

 

immagine di copertina standar.co.uk.