Grande Haney!!!campione WBC
Grande spettacolo, grande match.
Un match molto tattico, quello tra il campione indiscusso di appena ventuno anni, Haney e, il fenomeno Gamboa; Devin ha stravinto il match, anche se Gamboa, come sempre ha fatto benissimo il suo lavoro ma di fatto non è mai entrato nel match; questo è stato strabiliante, perchè la difesa dell’americano ha fatto una grande differenza.
Gamboa ha cercato e qualche volta ha messo dei colpi, ma Haney oltre a non esser mai stato impreparato nel prenderli, riesce a sporcarli sempre, quei pochi che gli arrivano appunto non sono mai puliti. Inoltre ha usato quel jab da manuale della boxe sotto, sopra; in alcuni frangenti ha inserito delle serie micidiali dal semplice sinistro destro, a combinazioni con gancio sinistro, con una velocità incredibile, e qui va riconosciuto merito a Gamboa che ha resistito dando davvero prova di esser un grandissimo fighter;
Qualcuno si chiederà, che non è stato in grado di vincere prima del limite, ma qui ci si deve soffermare sulla maestria difensiva, che gli ha permesso di vincere tutti i rounds, forse il quinto poteva esser pari, davvero una superprova. Il cubano ha spesso legato nei clinch e dettato la sua legge di esperienza, tant’è che ha subito un richiamo ufficiale all’undicesima ripresa, dove ha fatto quel che si deve per restare in piedi. Grande match per gli amanti della boxe tattica, poco di sicuro per quelli che sono abituati a vedere i pugili affrontarsi a viso aperto, ma davvero un match fantastico, dove Gamboa ha dato prova che a quasi 39 anni è sempre un grandissimo pugile, e che Haney ha un grande futuro davanti, la spalla sembra perfetta, e ora non so chi sia il prossimo per lui. A mio avviso il giro tra gli americani non lo faranno, Garcia, Davis, Haney, Lopez, ci sarebbe ” El Diamante” ma qui Haney secondo me rischierebbe.. vediamo cosa succederà, qualcuno sostiene di attendere il vincente tra Garcia e Campbell, ma io dubito che avverrà una sfida del genere.
immagine di copertina badlefthoo.com