Che spettacolo la boxe!!!

Stanotte ci sono stati dei fantastici match di boxe.

Riporto quelli più in vista di cui uno non titolato.

Usyk contro Chisora è stato un buon match. Oleksandr è fantastico ci piace molto, grande tecnica,estro,fantasia, e ritmo; il ritmo è davvero incredibile ancora nella dodicesima ripresa, si muoveva come fosse la prima e da peso massimo, che condizione atletica.

Forse aiutato un pò da qualche svista arbitrale nei primi due rounds, ha preso qualche colpo, ma mai pulito; ha sempre rimesso e comunque controllato; forse è stato colto impreparato da un ottimo pressing iniziale dell’inglese, ma poi prese le misure è stato un ottimo allenamento dove Usyk, ha portato colpi spettacolari da diversi angoli, superato a pieni voti il test match in categoria,  ci duole notare che ha preso qualche colpo di troppo e con gente come Wilder, Fury, Joshua, e molti altri, non puoi di certo farlo. però si è presentato in categoria a pieni meriti.

Davis contro Santa Cruz è stato, per quel poco che è durato, un grande match. Come da previsione il messicano( noi avevamo detto se si snatura arriva in fondo, ma lui è un fighter non si è snaturato..) si è messo a scambiare, contro il più prestante fisicamente americano, ci sono stati degli scambi davvero incredibili, Davis ha portato il montante sinistro un corpo da manuale, da artista; ha incassato delle  combinazioni portate da Santa Cruz che è stato sempre in attacco, quasi incurante delle cannonate che Davis rimetteva; l’americano ha subito un pò nelle prime due, naturalmente ha sempre reagito e portato colpi, poi ha preso la distanza ed ha iniziato a rientrare con più colpi, dalla quarta ha iniziato a provare un solo colpo per chiudere il match, e così è stato alla sesta, un montante da manuale della boxe, e Leo si è svegliato dopo qualche minuto, da notare che Davis pensava a questo colpo già da un pezzo, lo aveva già portato a segno ma lì è stato micidiale nel chiudere. Abbiamo visto davvero degli scambi incredibili, con un Davis ad occhi aperti, quasi inizialmente incredulo sulla reale capacità di fronteggiarlo del messicano,ma alla fine ha vinto la sua migliore tecnica, una potenza devastante a cui aggiungiamo una tecnica  sopraffina, ed il suo tempo di rientro per mettere le sue serie, finita l’azione di Leo. Davis è un ottimo figther  militerà tra leggero e superleggero, probabilmente, e non sappiamo da welter come andrà, ma per ora è il numero uno al mondo anche dei leggeri WBA. Vedremo delle belle sfide.

Inoue contro Moloney; è stato un match dove si è visto, come precedentemente annunciato, la enorme differenza di potenza, velocità, dinamismo, timing.  The Monster ha lavorato fin dal primo round, con quella velocità unita ad una potenza,che solo lui detiene in quella categoria, che davvero demolisce i suoi avversari. All ‘inizio della seconda ripresa, ha portato un montante sinistro al viso, che ancora non sappiamo come abbia potuto, visto l’angolo dove si trovava, la sua posizione, davvero incredibile,il suo modo di portare i colpi, quella velocità unita alla potenza e ad una precisione chirurgica. Nettissimo il divario, considerando che Moloney è un top fighter, ma evidenziando il fatto che quando combatti contro uno dei migliori pound for pound,dell’intera galassia,  entrano in gioco altri meccanismi. Il giapponese è davvero alieno, anche perchè incassa senza batter ciglio, ha dato prova di appartenere ad un altra categoria, e ci è dispiaciuto vedere un ottimo elemento come Moloney prendere e assorbire dei colpi micidiali, ed un ko arrivato alla settima ripresa, ma poteva esser fermato prima Moloney. Grande Monster, indiscusso campione del mondo supergallo.

 

immagine di copertina boxinscene.com