Sangarthit Looksaikongdin

E’ di alcuni giorni fa che questo ragazzo di appena 16 anni, Sangarthit Looksaikongdin, abbia combattuto e vinto il titolo WBC dei pesi superleggeri.

Fa scalpore, in pochi paesi puoi combattere prima dei 18 anni. Perchè combattere da professionista comporta dei rischi, soprattutto a queste giovani età.

Molto giovani hanno iniziato Pacquiao, Canelo verso i 15 anni ce ne saranno molti che non conosciamo o che non sono diventati famosi.

Lui è tailandese combatte di boxe e di muay thay, è semplicemente uno in una marea di bimbi, ricordo in un camp dove ci allenavamo c’era un bimbo di 11 anni era campione del sud, aveva 50 matchs, di thay, mai visto ridere o sorridere e allenamento con gli adulti , nonchè sparring.I bambini dovrebbero essere bambini, ma non tutti i bambini sono uguali, soprattutto se nascono in paese come la Thailandia; e allora son felice nel vederli combattere, per fare un salto di qualità, dopo aver passato chissà quali tormenti, per poter forse avere un giorno una vita migliore.

Nelle scuole , il campione passa una parte delle borse che prenderà, alla scuola stessa che avrà, così la fortuna di aiutare altri bimbi che si allenano li, ed hanno una casa ed un pasto; cosa che molti, moltissimi bimbi non hanno, vivendo in strada in condizioni misere.

Questo futuro campione, che ha già un suo profilo e altri social, è già una star, viene allenato dal papà e dal fratello, cosa comunissima in Thailandia, e combatte sia di boxe che di thay, altra cosa comunissima tra i bambini e quindi tra tutti gli atleti che solo dopo una certa età, scelgono una sola disciplina da praticare a livello professionistico, tutti i thailandesi sanno tirare un calcio ed un pugno ..forse non tutti ma quelli che combattono di solito lo sanno fare, si allenano in entrambe le discipline..poi scelgono la direzione dove sono più portai, o dove si può guadagnare prima, per fare quello che si ama, e per vivere dignitosamente di quello.

Ora questo ragazzo dovrebbe andare in un Camp in America dove potrà allenarsi?!!!.. beh non lo so …penso sarà una scelta di business e mi auguro per lui, che sia la migliore possibile, che gli permettano di divertirsi sempre, e di fare tutto quello che vorrà nella vita, e di aiutare tutti i suoi amici del camp e tutte le persone a lui care.

Forza Sangarthit, noi siamo con te!!!!

 

(Foto  Instagram @sangarthit_looksaikongdin)