Franco nuovo campione del mondo WBA 23-06-2020
Risultati della riunione di stanotte 23/06/2020
Adorno non ha combattuto contro Del Bosque perché non stava bene, non sappiamo cosa sia successo realmente ma il match non si è disputato, avremo occasione di vedere questo interessante prospect, in futuro.
Olguin vs Stewart, a livello di pesi massimi, ha visto la vittoria di un pugile più esperto e attendista che ha vinto per MD, sui 6 rounds. Stewart ha forse cercato di metter colpi o forse un colpo più pesante, ma il match è andato ad Olguin, appunto per MD
Tra Contreas e Vargas ,pesi leggeri, ha vinto il primo per decisione unanime, buon match.
Diaz el pitufo, a livello di peso piuma, ha battuto dopo 10 rounds un buon Sanchez che però nulla ha potuto contro lo strapotere di un uomo che è fenomenale come colpitore ottimo incassatore, ha perso da Stevenson e Ito che vogliamo dire, per due match titolati, è un top fighter.
E il suo pianto post match e la vittoria dedicata a famiglia e bimbo, ciauguriamo che essendo sceso di categoria possa aver accesso ad una corona, non sarò facile ma è molto determinato e noi ce lo auguriamo, anche perché lui fornisce prestazioni da fighter.
Ed ora veniamo al nostro main event
Franco vs Moloney
Gli allibratori davano Moloney favorito sulla carta, più grande di sicuro, in teoria più potente un po’ più tecnico.
Ma è successo qualcosa dopo la settima ripresa fino alla settima era molto, molto vicino il match.
Franco ha, iniziato (non che prima avesse mai smesso) o forse meglio dire, intensificato le azioni di attacco che secondo noi (visto come Moloney rifletteva prima della lettura dei cartellini) hanno trovato Moloney un po’ impreparato dal punto di vista mentale, cioè Moloney ha portato molti colpi, ha colpito con uno dei destri più puliti ed efficaci del match Franco, ma nonostante tutto il cuore di Franco, la determinazione la voglia di vincere, unita ad una potenza che sulla carta era uguale a quella di Moloney,(chiaramente superiore non solo per l’atterramento all’11 ripresa), alla fine hanno contribuito a fare la differenza.
Per questo ci piace questo sport perché i pronostici possono esser ribaltati dall’uomo, chiaro questo è un caso palese di ciò che il cuore può fare, naturalmente esistevano le condizioni per far si che succedesse, Moloney non è stato così devastante come ci si aspettava la sua potenza è stata contenuta da Franco.
115-112 e due volte 114-113 appunto evidenziando quanto il match sia stato su un equilibrio sottile, che però dato l’atterramento all’11 ripresa e le azioni costanti e continue, anzi l’intensificarsi dopo la settima, e anche nelle successive, delle azioni di Franco hanno concesso a lui la corona di campione del mondo, meritatamente come ha dichiarato anche Moloney post match.
E’ stato un grande bel match e noi siamo lieti dello spettacolo che questi due campioni ci hanno offerto.